Il design favorisce il benessere in ufficio?

I consigli di Vigano & C. per stare bene anche al lavoro

Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ufficio. Un ambiente di lavoro ben arredato e accogliente, magari impreziosito da dettagli fini ed eleganti, è in grado di influire positivamente sul benessere quotidiano dei lavoratori e sulle loro performance.

Questo è il concetto alla base di Viganò & C., le cui creazioni da sempre mettono al centro la persona. Accanto alla ricerca della migliore estetica, ogni progetto viene sviluppato seguendo la via del comfort e della salute psicofisica.

Oltre all’ergonomia, fondamentale, il design svolge un ruolo strategico nel creare ambienti rilassati inclusivi in cui ognuno possa esprimere liberamente la propria personalità e raggiungere i migliori risultati.
In che modo?

Partiamo dall’ufficio e dai colori. È dimostrato che le tonalità calde stimolano la produttività: la seduta Queen, modello direzionale, con finiture rosse, è la soluzione dallo stile moderno che garantirà un mood energico e massima concentrazione. La comodità è assicurata dal lungo schienale che consente di appoggiare la testa.

Maggy è perfetta per la sala meeting: una poltroncina contemporanea che si caratterizza per il bracciolo più basso, che permette, oltre a un comodo appoggio, di poter essere inserita sotto il tavolo. Anche in questo ambiente è consigliabile utilizzare colori caldi, senza abusarne. L’arancione stimola la creatività ed è indicato contro i picchi di stanchezza, mentre il giallo favorisce la concentrazione e l’apprendimento.

Per le aree relax valgono, invece, regole diverse. Nelle zone break è sempre bene utilizzare le colorazioni fredde che, oltre ad aiutare il processo di rilassamento, rallentano la pressione sanguigna e facilitano la respirazione. In questi ambienti dovranno regnare l’azzurro, associato alla serenità interiore e alla meditazione, e il verde, simbolo di benessere e armonia. Qui non può mancare George, innovativa e moderna seduta componibile sia orizzontalmente che verticalmente, dotata di un modulo laterale e centrale, un pouf e un tavolino, accostabili in modi diversi per adattarsi a innumerevoli soluzioni. Il caffè bevuto con i colleghi avrà tutto un altro sapore.

Una regola rimane valida per ogni ambiente: la luce naturale è l’elemento che fa la differenza. Un’ottima luminosità dei locali influisce più che positivamente sul benessere psicofisico delle persone, favorendo la produttività.

Rimani aggiornato

Ricevi tutte le novità sulle sedute Viganò & C.