Design ed ergonomia, alleati o nemici?

Parola a Ivano Viganò, CEO di Viganò & C.

Design vs. ergonomia o design & ergonomia? In Viganò & C. eleganza, funzionalità e comfort convivono in ogni prodotto pensato per rendere migliore la qualità della vita quotidiana delle persone. Ivano Viganò, CEO dell’azienda, spiega perché bellezza estetica e benessere del fruitore possono vivere in un’unica seduta.

Cos’è il design secondo Viganò & C.?
Oggi si tende a considerare tutto design, ma non è così. Per noi il design è il tratto che rende distinguibile un prodotto rispetto a un altro. I nostri designer lavorano a stretto contatto con il resto del team per trovare quelle caratteristiche estetiche che rendono un prodotto bello e unico allo stesso tempo.

Come riuscite a far incontrare design ed ergonomia?
Il connubio di bello ed ergonomico scaturisce dalla matita del designer unita alla nostra conoscenza tecnica e dei materiali utilizzati.

Come avviene nel concreto la progettazione? Quali sono gli step che portano al risultato finale?
Tutto ha inizio con le richieste di mercato, come l’evoluzione degli ambienti e delle nuove tecnologie sui materiali. Il primo step è quello di dare degli input ai progettisti, che cominciano ad abbozzare delle idee per la realizzazione di un nuovo prodotto che incontri le nuove necessità del settore. Una volta identificata l’idea da sviluppare, si procede con la stesura del progetto. Il passaggio più importante è quello di rendere ciò che è disegnato su carta un prototipo reale, sul quale vengono considerate tutte le variabili relative a estetica, dimensioni, proporzioni ed ergonomia. Dopo la fase di ingegnerizzazione, in cui vengono trovate tutte le soluzioni necessarie affinché il prodotto risulti realizzabile tecnologicamente, segue quella dell’industrializzazione, ossia della preparazione di tutte le attrezzature necessarie per la produzione. A questo sommiamo la capacità produttiva di un’azienda che porta al risultato finale.

Perché il design ergonomico è importante per ogni attività produttiva? 
Esistono prodotti belli ma scomodi, ed esistono prodotti meno belli ma molto comodi. La nostra capacità è quella di rendere un prodotto confortevole e attraente allo stesso tempo.

Quali sono i vantaggi derivanti dalla scelta delle vostre sedute?
Sono numerosi. Solo per citarne alcuni:

  • la cura dei dettagli, che per noi è sinonimo di qualità delle finiture dei prodotti;
  • la creazione 100% Made in Italy: il mercato nazionale e internazionale continua, a riconoscere nella nostra manifattura un’eccellenza difficile da trovare all’estero e, nel caso di Viganò & C., i clienti possono essere certi che le soluzioni acquistate vengono realizzate nel nostro stabilimento di Verano Brianza;
  • i prodotti custom-made, realizzati su misura e personalizzati in base alle specifiche richieste;
  • la flessibilità aziendale che da anni ci contraddistingue: siamo un partner capace di ascoltare i bisogni e di trovare insieme la miglior soluzione.

Rimani aggiornato

Ricevi tutte le novità sulle sedute Viganò & C.